L'isolino Virginia, tra fiori di Loto e canneto
Sul lago di Varese, fu Lago di Gavirate, tra natura e cultura
Un ambiente naturalistico che mai immaginereste si può vivere a bordo di una canoa canadese, sul Lago di Varese.
Vi proponiamo una breve panoramica sul lago, dopodiché vi descriviamo i maggiori punti di interesse durante le nostre uscite.
Il lago, chiamato in passato "di Gavirate" è stato in verità trattato molto male, a causa dell'inquinamento, dell'incuria e della totale mancanza di ogni interesse turistico e di altro tipo.
Solo negli ultimi anni il bacino è stato oggetto di qualche attenzione, attraverso un monitoraggio che oggi lo ha portato, in via sperimentale e in alcuni punti, alla balneabilità... dopo 50 anni!
Detto questo, la provincia di Varese ha tante spiagge bellissime, dove la balneabilità sussiste da tempo: sul Maggiore, così come a Monate, è possibile passare la classica giornata al lago, tra acqua, sole e quello che si vuole.
Questo dono della natura che è il Lago di Varese
rimane unico e interessante per altri motivi...
Il Lago di Varese vanta la presenza, innanzitutto, dell'Isolino Virginia, un ambiente di pace e tranquillità posto in una posizione più che strategica.
Raggiungibile facilmente dalla costa in canoa, vanta una serie di caratteristiche e di attributi nei quali potrete immergervi in compagnia dei Polli e delle loro canoe canadesi.
Eccovi un'anticipo di cosa vi sarà dato scoprire
a bordo delle nostre canoe canadesi:
- Tra la costa, inaccessibile in quel punto, e l'isolino, si staglia un'immensa foresta di fiori di Loto rosa, che fiorisce all'inizio della primavera e che, fino all' autunno, regala colore, profumo e... tanti selfie foto a chi ci si inoltra. E lo si può fare solo in canoa...;
- l'isolino, oltre ad ospitare un museo archeologico dedicato al più antico sito palafitticolo dell'arco alpino, è da tanti anni Patrimonio dell'UNESCO. Scavi importanti hanno portato alla luce resti delle abitazioni delle popolazioni che nel neolitico abitavano tale ambiente lacustre;
- La tana dell'isolino, ristorante gestito da nostri ormai carissimi amici, è il posto dove troverete aperitivi o pasti tanto ricercati quanto accessibili. Tanti prodotti locali e a kmO, come il pesce del lago di Varese o il riso o la farina dei paesi vicini, con i quali Luigi Lanzani prepara eccellenti piatti, locali e non.
- Il Canal Brabbia, corso d'acqua che dal Lago di Comabbio porta acqua nel Varese attraversando l'omonima Palude, è un luogo protetto e tutelato da Regione Lombardia e dalla Lipu. In verità, purtroppo, lasciato un po' a se stesso forse proprio a causa di una protezione così stringente da aver provocato uno stato di abbandono e di incuria.Altro problema, la mancanza d'acqua dovuta alle sempre più scarse piogge durante l'anno, lo rende purtroppo impossibile alla navigazione; come se non bastasse il divieto, dedicato a canoe o kayak, installato all'ingresso del canale poco dopo l'inizio delle nostre pagaiate ufficiali. Prima di tale data, purtroppo, ad arrecare disturbo erano addirittura le barche a motore...